Attuali, coinvolgenti, anticipatori e interattivi.

Durante i tre giorni di Fiera sono in programma Convegni e seminari di livello internazionale che propongono rilevazioni, dibattiti e confronti aperti orientati alla crescita del comparto.

 

CONVEGNI

 

  • Convegno “Smart Working e nuove dinamiche di lavoro” (Giovedì 22 novembre – ore 10.00)

Il meeting organizzato dall’Associazione Italiana Fornituristi Ufficio, in collaborazione con TELMA Lab di Mobility2o, è incentrato sul tema dello Smart Working: come cambia, quali le nuove dinamiche, quali le opportunità di business offerte da una “nuova” forma di lavoro, il cosiddetto “lavoro agile”, senza vincoli di tempo e spazio. La trasformazione digitale rappresenta un acceleratore dello Smart Working che impatta anche sull’office design, cioè sull’organizzazione spaziale degli uffici. La nuova frontiera è l’Activity Based Working, che prevede alta mobilità interna all’ufficio, spazi riunione prenotabili, aree per riunioni creative del team, per le telefonate private e per il break.

APERTURA DEI LAVORI
Adriano Alessio – Presidente AIFU e AD di Gruppo In Ufficio

INTERVENTI
Roberto Baldassari – Presidente e Amministratore Delegato di GPF Inspiring Research
Livia Comes – Founder di LCS Livia Comes Architetti Associati
Emilio Marsano – Director ESU Travel & Transportation di IBM Italia
Luca Masciola – Direttore Generale di Errebian e Direttore Scientifico di TELMA Lab – Mobility2o
Carlo Tosti – Presidente TELMA Lab Board – Mobility2o

TAVOLA ROTONDA
Gli Associati AIFU e gli specialisti del settore Office si confrontano sulle strategie per migliorare il workplace e sul ruolo che i Fornituristi Ufficio rivestono in questo processo.

 

  • Convegno “Progetto Retail: experience 4.0 per il punto vendita” (Giovedì 22 novembre – ore 14.00)

L’imperdibile meeting è dedicato all’evoluzione del punto vendita ed è organizzato da Cavalieri Retailing, Società specializzata nella consulenza professionale per il mondo del Retail e che vanta un ampio portfolio di clienti di altissimo profilo. I plus garantiti dalla nuova shopping experience, dai servizi e dal digital nel negozio fisico sono gli highlights del convegno che illustra le opportunità del nuovo contesto competitivo che il commercio deve saper cogliere e in cui Internet ha rivoluzionato i paradigmi, imponendo un nuovo concetto di Retail. Vengono inoltre analizzate le diverse fasi del processo di vendita per capire come innovare ripensando all’offerta. L’incontro presenta i risultati di una ricerca esclusiva per Big Buyer sui modelli comportamentali dei consumatori e sulla loro evoluzione radicale. Intervengono Retailer di spicco per illustrare concept store all’avanguardia che rappresentano delle case history di successo da cui il Trade può attingere per creare format d’impatto e di ultima generazione.

CHAIRMAN
Davide Cavalieri – Founder e General Manager Worldwide di Cavalieri Retailing

INTERVENTI
Andrea Luzzi – Retail Marketing e E-commerce Manager di Moleskine
Luca Dalla Serra – Direttore Commerciale di Thun
Paola Comelli – Capo Prodotto, Decorazione Creativa di Zodio
Claudio Baitelli – General Manager di Feltrinelli

 

SEMINARI E WORKSHOP

 

  • Seminario “Le nuove opportunità della Sicurezza & Medicina del lavoro per il settore Stationery & Office” (Mercoledì 21 novembre – ore 10.30)

A ogni azienda italiana oggi viene richiesto di adeguarsi al “Testo unico per la sicurezza”, finalizzato a tutelare il singolo lavoratore. Per gli Operatori del settore Stationery & Office proprio tale ambito rappresenta un’interessante e concreta opportunità di allargamento del business e del panel di item e servizi proposti alla clientela. Diversi Esperti si concentrano sui benefit che la rivendita di servizi di Sicurezza & Medicina del lavoro garantiscono a chi è attivo nel comparto Cartoleria-Cancelleria-Ufficio.

CONDUZIONE DEI LAVORI
Angelo Manenti, Titolare di C.S.M.

 

  • Workshop “La vetrina che comunica” (Mercoledì 21 novembre – ore 14.00)

Dopo i riscontri positivi raccolti lo scorso anno, il Visual Merchandising torna protagonista a BIG BUYER. Le migliori tecniche per attrarre il Cliente in negozio sono il punto focale dell’incontro che mira a favorire i confronti face to face e la condivisione di expertise. Tante le simulazioni di allestimento delle vetrine e degli interni degli store.

CONDUZIONE DEI LAVORI
Doriano Missora – Membro del Direttivo dell’Associazione Vetrinisti & Visual Europei

 

  • Seminario “La fatturazione elettronica” (Venerdì 23 novembre – ore 10.00)

L’incontro vuole essere una “guida” alla Fatturazione Elettronica e mette in luce le nuove operations che il Cartolaio deve attivare in questo processo in cui emissione, trasformazione e conservazione delle fatture prevedono esclusivamente l’utilizzo del digitale. Federcartolai ed esperti si focalizzano anche sui vantaggi assicurati da questo processo.


La partecipazione ai convegni, ai workshop e ai seminari è gratuita.

 

convegni-21
convegni-1
convegni-35