CLICCA QUI per registrarti ai Convegni

.

Gli Espositori e i Visitatori che vogliono accrescere cultura professionale e nuove opportunità di business possono trovare input e suggerimenti utili partecipando ai convegni e workshop, in programma alla 25a edizione di Big Buyer.

scuola - convegni - big buyer 2021

LA NUOVA SCUOLA E I “QUADERNI” DELLA RIPRESA

AUDITORIUM mercoledì 10 novembre – orario 15:00 – 17:00

Convegno organizzato da CONFCOMMERCIO/FEDERCARTOLAI e BIG BUYER, in collaborazione con MIUR (Ministero dell’Istruzione), Commissione Cultura, Scienze e Istruzione, Impresa Cultura Italia e Associazione Insegnanti DIESSE (Didattica e Innovazione Scolastica).

La Scuola sta vivendo una fase di profonde trasformazioni, che vanno a coinvolgere Docenti, Utilizzatori/Consumatori, Industria e Distribuzione. Sullo sfondo, uno scenario quanto mai complesso e “fluido” sotto il profilo economico, sociale e culturale, dove le restrizioni indotte dall’emergenza sanitaria hanno ulteriormente messo in discussione molti dei precedenti parametri di riferimento. L’evento intende offrire un tavolo di confronto in cui tutti gli operatori coinvolti possano esprimere le proprie idee, contribuendo a delineare percorsi condivisi di evoluzione della Scuola e della Filiera.

INTERVENTI:

  • Francesca Puglisi, Responsabile Segreteria Tecnica del Ministro dell’Istruzione
    Il PNRR e gli investimenti previsti per il processo di trasformazione che andrà a impattare sulla scuola: dalla DAD all’evoluzione digitale, con i correlati nuovi strumenti culturali e didattici.
  • Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna
    Come cambia la scuola in Emilia-Romagna dopo la pandemia: investimenti, infrastrutture e nuove politiche per un’istruzione al passo con i tempi. Inaugurazione della Fiera e taglio del nastro.
  • Carlo Fontana, Presidente di Agis e di Impresa Cultura Italia
    I programmi di innovazione che stanno guidando l’evoluzione del sistema scolastico nazionale per rispondere alle sfide di un mondo che cambia rapidamente.
  • Carlo Di Michele, Presidente DIESSE
    Di fronte ai mutamenti che hanno profondamente modificato il modo di fare scuola, si avverte il bisogno di rinnovamento e di ripensare al sistema scolastico nella sua complessità e interezza.  Come l’industria può entrare in sintonia con la trasformazione in atto.
  • Medardo Montaguti, Presidente Federcartolai e Vice Presidente Confcommercio
    Potenziare il ruolo della cartoleria a supporto, da un lato, di rinnovati programmi ed attività nelle scuole e, dall’altro, di nuove necessità emergenti da parte degli studenti e delle famiglie.
    .

Modera il convegno Fabrizio Binacchi, Direttore di Rai 3 Emilia Romagna.

  • Con il contributo degli Esponenti dell’Industria di Settore.
    I produttori potranno sollevare pareri e rivolgere domande ai relatori, mettendo anche in luce come si sta muovendo l’industria sia sul fronte della transizione ecologica sia con riferimento alle attività di Ricerca & Sviluppo in senso lato e confrontandosi in modo propositivo con gli altri attori in campo nel generale interesse dell’evoluzione della scuola.

_________________________________________________________________________________________________________________

.

ufficio - convegni - big buyer 2021

L’UFFICIO CHE VERRA’

AUDITORIUM giovedì 11 novembre – orario 10:00 – 13:00

I luoghi, gli spazi, le tecnologie, le modalità di lavoro agile stanno cambiando rapidamente il nostro modo di lavorare. Nuovi bisogni e nuove modalità di acquisto stanno imprimendo gradualmente svolte epocali nelle proposte commerciali al mercato, che per il nostro settore è sempre più aperto a nuove sfide merceologiche e di servizio.

Introduce e modera l’incontro Adriano Alessio, Amministratore Delegato di Gruppo In Ufficio 

INTERVENTI:

  • Antonietta Mira, Professoressa di Statistica Università della Svizzera italiana, Lugano e Università dell’Insubria, Como
    Introduzione statistica: analisi dei cambiamenti in atto nel modo di lavorare con riferimento “all’ufficio tradizionale o meglio a che quello verrà” e del fenomeno del lavoro agile nelle sue varie forme.
  • Video call: Gianmarco Bocchiola, Partner di Coima Image
    Cosa rimane e come evolve lo spazio nell’ambiente di lavoro nelle sue varie forme “interne” ed “esterne”. L’ufficio diventa policentrico e prende forma intorno alle persone e ai loro bisogni rimanendo un importante punto di  riferimento che agevoli l’esperienza e le relazioni umane.
  • Luca Battistelli, Business manager Prase Media Technologies
    L’ufficio di domani rispecchierà una nuova flessibilità lavorativa. Sede centrale, uffici satellite e collaboratori in smart working devono poter contare su soluzioni tecnologiche efficaci e collaborare in modo fluido annullando le distanze

TAVOLA ROTONDA Produzione e Distribuzione: le prime risposte a bisogni emergenti 

Ferdinando Rese, Presidente Errebian Spa

Francesca Jacqueline Mele, Business Manager Durable Italia

Francesco Villa, General Manager Gruppo Buffetti

Franco Grossi, Responsabile Marketing Office Distribution

Jonathan Barbieri, Amministratore Delegato Unisit

_________________________________________________________________________________________________________________

.

green - big buyer 2021 - convegno

ANCHE IL “GREEN” È UN BUSINESS OMNICHANNEL

AUDITORIUM giovedì 11 novembre – orario 14:00 – 16:00

Big Buyer, proseguendo nella ricerca di nuove occasioni di sviluppo per i settori Cartoleria e Ufficio, vuole creare un ulteriore confronto tra Esperti e Addetti ai lavori per individuare nuove opportunità e prospettive future nel rispetto dell’Ambiente e della Sostenibilità.

Coordina e modera l’incontro Cristina Ravazzi, consulente e trainer in campo Marketing, Distributivo-Commerciale e Visual Merchandising

INTERVENTI:

  • Marco Cuppini, Research and Communication Director di GS1 Italy
    Sostenibilità, centralità delle informazioni, circolarità: una sfida obbligata per Industria e Distribuzione, che passa dalla lettura dei dati e dalla misurazione.
  • Vincenzo Agliottone, Project Manager Play Together Special Children
    La cultura che circonda il mondo green è sempre più in sintonia con i nuovi trend di mercato. I segnali di cambiamento indirizzano il Consumatore ad adottare nuove misure valoriali di comportamento e di inclusione.
  • Cristina Ravazzi
    Come sviluppare e valorizzare i prodotti “green” dalla Produzione, al Digitale, al Punto di Vendita fisico con un approccio di marketing multichannel che coinvolge tutti i punti di contatto con il Cliente e tutti gli attori della Filiera.

CASE HISTORY

Stefania Tenderini, General Manager di Avery

Andrea Carnevale, Chief Marketing Officer di Cartiere Paolo Pigna

Mariolina Brovelli, Marketing Director di Faber-Castell Italia

_________________________________________________________________________________________________________________

.

social - convegni - big buyer 2021

I SOCIAL PER AUMENTARE LE VENDITE E I CONTATTI

AUDITORIUM venerdì 12 novembre – orario 10:00 – 12:00

Proseguono i workshop, di Veronica Gentili, “guru” del Social Media Marketing, che spiega come utilizzare Facebook e Instagram per incrementare il fatturato della propria attività e fornisce indicazioni dettagliate relative alle opportunità garantite da Facebook, Instagram, Whatsapp e Messenger. Un vero e proprio percorso formativo dedicato ai Social Network e tagliato su misura per il nostro settore.

  • Facebook, Instagram e WhatsApp, tutte le novità da conoscere
  • Green, quanto conta nei social? Come comunicarlo?
  • Vale la pena aprire uno shop su Facebook e Instagram?
  • Vendita dei prodotti via social: possibilità e consigli per le cartolerie

CASE HISTORY

Alberto Mazza, General Manager e Madga Borsani, Marketing Manager di Stabilo.

La comunicazione social con il consumatore finale come chiave del successo anche nel trade: la case history di STABILO Italia.