convegno - scuola - big buyer 2022

LA SCUOLA DI DOMANI: NUOVE OPPORTUNITÀ DA COGLIERE

AUDITORIUM venerdì 25 novembre – orario 10:00 – 13:00

Un investimento complessivo superiore ai 17 miliardi, finanziato da risorse nazionali ed europee, per realizzare una Scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva. È il notevole stanziamento previsto dal Governo con l’obiettivo strategico di realizzare un nuovo sistema educativo finalizzato a garantire il diritto allo studio, le competenze digitali e le capacità necessarie a cogliere le sfide del futuro, superando ogni tipo di disparità e contrastando la dispersione scolastica, la povertà educativa e gli attuali divari territoriali. A fronte di una simile prospettiva, le Istituzioni, i soggetti attivi nella Scuola e le Imprese operanti nei mercati di riferimento non possono che venire coinvolti, in forme e misure diverse, nel travolgente processo di rigenerazione in corso. In tale ottica, il Convegno, organizzato da Federcartolai/Confcommercio e Big Buyer, in collaborazione con il MIUR e DIESSE, offre un tavolo di confronto fra Pubblica Amministrazione, Docenti, Dirigenti Scolastici e Industria in merito alla definizione degli scenari prossimi venturi e alla riconfigurazione “sinergica” dei ruoli di tutti gli attori in campo.

RELATORI
MIUR – Nominativo da definire in attesa delle nuove nomine ministeriali
I programmi di investimento destinati al rinnovamento del sistema scolastico nazionale per rispondere alle sfide di un mondo che cambia rapidamente.
Paola Salomoni, Assessore alla Scuola, Università, Ricerca, Agenda Digitale della Regione Emilia-Romagna
Rinnovamento della Scuola e transizione digitale: la diffusione di nuove tecnologie a supporto di una didattica realmente innovativa e inclusiva.
Daniele Ruscigno, Sindaco di Valsamoggia e Consigliere Delegato per Scuola, Istruzione e Formazione della Città Metropolitana di Bologna
Come mettere a punto piani lungimiranti per ottenere spazi e condizioni funzionali a una didattica in grado di rispondere alle nuove esigenze di formazione.
Maria Grazia Diana, Dirigente Scolastica del Liceo Artistico Arcangeli di Bologna
Dalla matita al digitale: nuovi strumenti e materiali per la creatività.
Carlo Di Michele, Presidente di DIESSE
Nell’era della comunicazione digitale, la Scuola deve saper trasmettere valori educativi e culturali, sia in ambito umanistico sia in area STEM, attraverso nuove modalità e supporti didattici.
Medardo Montaguti, Presidente di Federcartolai
Mentre l’Industria si attrezza per intercettare le istanze emergenti nel mondo Scuola, la Cartoleria, interlocutore diretto di Studenti e Famiglie, si organizza per offrire beni/servizi rimodulati sulle nuove richieste del Cliente.
Modera il convegno Fabrizio Binacchi, Direttore di Rai3.

INTERVENTI DI IMPRESE CHE INVESTONO IN PROGETTI EDUCATIVI, CULTURA ED ECOSOSTENIBILITÀ
Giuseppe Prezioso, Responsabile Marketing Art, Drawing and Office di Fabriano-Fedrigoni SpA
Forte di oltre 750 anni di storia, racconta il proprio legame con il mondo della cultura attraverso le sue numerose iniziative, come il Festival del Disegno e il Padova Kids Festival, e i programmi futuri.
Orietta Casazza, Direttore Marketing di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini SpA
Da sempre supporta e stimola la crescita creativa di bambini e ragazzi. Lo fa dialogando con il mondo della scuola e delle famiglie e sostenendo numerosi progetti sviluppati da Enti e Istituzioni culturali che operano in tutto il territorio nazionale (tra gli altri: Biennale di Venezia, MUBA di Milano, Istituto degli Innocenti e MUS.E di Firenze, Città della Scienza di Napoli).
Andrea Carnevale, Chief Marketing Officer di Cartiere Paolo Pigna SpA
L’education tradotto da Pigna con progetti e prodotti costruiti nelle scuole con i docenti e gli studenti. Dalla sostenibilità all’insegnamento del linguaggio digitale.
Angelo Rioli, CEO di Colorosa Srl
La prima copertina 100% green che spiega l’economia circolare e l’impegno nella riforestazione delle Dolomiti devastate dalla tempesta Vaia.

CORSI PER DOCENTI
ore 13:30
Pelikan Italia SpA: “A scuola di corsivo: la relazione tra motricità fine e sviluppo cognitivo del bambino”, condotto dalla Prof.ssa Cinzia Angelini, Professore Associato di Pedagogia sperimentale Università Roma3.
STABILO International GmbH: “Seminario sulla corretta impugnatura e strumenti per prevenire la disgrafia” a cura di Magda Borsani, Marketing and Communication Manager di STABILO.
ore 15:00
A.W. Faber-Castell Italia Srl: “Inclusione: disegnare la multietnicità”, realizzato con il concetto dell’autoritratto (espressione più utilizzata), a cura di Giuliana Donati, illustratrice e insegnante.
KOH-I-NOOR Italia SpA: “L’arte della scrittura. La scrittura nell’arte” a cura di Luca Barcellona, artista calligrafo di fama internazionale.

Se sei un Dettagliante, un Distributore all’Ingrosso, un Forniturista Ufficio, un Buyer
della GDO, un Operatore dell’e-Commerce e hai già ottenuto il pass d’accesso in Fiera
CLICCA QUI PER REGISTRARTI AL CONVEGNO