scuola - convegni - big buyer 2021

LA NUOVA SCUOLA E I “QUADERNI” DELLA RIPRESA

AUDITORIUM mercoledì 10 novembre – orario 15:00 – 17:00

Convegno organizzato da CONFCOMMERCIO/FEDERCARTOLAI e BIG BUYER, in collaborazione con MIUR (Ministero dell’Istruzione), Commissione Cultura, Scienze e Istruzione, Impresa Cultura Italia e Associazione Insegnanti DIESSE (Didattica e Innovazione Scolastica).

La Scuola sta vivendo una fase di profonde trasformazioni, che vanno a coinvolgere Docenti, Utilizzatori/Consumatori, Industria e Distribuzione. Sullo sfondo, uno scenario quanto mai complesso e “fluido” sotto il profilo economico, sociale e culturale, dove le restrizioni indotte dall’emergenza sanitaria hanno ulteriormente messo in discussione molti dei precedenti parametri di riferimento. L’evento intende offrire un tavolo di confronto in cui tutti gli operatori coinvolti possano esprimere le proprie idee, contribuendo a delineare percorsi condivisi di evoluzione della Scuola e della Filiera.

INTERVENTI:

  • Francesca Puglisi, Responsabile Segreteria Tecnica del Ministro dell’Istruzione
    Il PNRR e gli investimenti previsti per il processo di trasformazione che andrà a impattare sulla scuola: dalla DAD all’evoluzione digitale, con i correlati nuovi strumenti culturali e didattici.
  • Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna
    Come cambia la scuola in Emilia-Romagna dopo la pandemia: investimenti, infrastrutture e nuove politiche per un’istruzione al passo con i tempi. Inaugurazione della Fiera e taglio del nastro.
  • Carlo Fontana, Presidente di Agis e di Impresa Cultura Italia
    I programmi di innovazione che stanno guidando l’evoluzione del sistema scolastico nazionale per rispondere alle sfide di un mondo che cambia rapidamente.
  • Carlo Di Michele, Presidente DIESSE
    Di fronte ai mutamenti che hanno profondamente modificato il modo di fare scuola, si avverte il bisogno di rinnovamento e di ripensare al sistema scolastico nella sua complessità e interezza.  Come l’industria può entrare in sintonia con la trasformazione in atto.
  • Medardo Montaguti, Presidente Federcartolai e Vice Presidente Confcommercio
    Potenziare il ruolo della cartoleria a supporto, da un lato, di rinnovati programmi ed attività nelle scuole e, dall’altro, di nuove necessità emergenti da parte degli studenti e delle famiglie.
    .

Modera il convegno Fabrizio Binacchi, Direttore di Rai 3 Emilia Romagna.

  • Con il contributo degli Esponenti dell’Industria di Settore.
    I produttori potranno sollevare pareri e rivolgere domande ai relatori, mettendo anche in luce come si sta muovendo l’industria sia sul fronte della transizione ecologica sia con riferimento alle attività di Ricerca & Sviluppo in senso lato e confrontandosi in modo propositivo con gli altri attori in campo nel generale interesse dell’evoluzione della scuola.