Bologna è tra le più belle e affascinanti città italiane, ricca di arte, storia, cultura e vicina a tutte le grandi mete turistiche del nostro Paese.


BOLOGNA

 

Punto di riferimento nel panorama della cultura europea contemporanea, Bologna è il capoluogo della vivace Emilia-Romagna soprannominata “la Dotta, la Rossa, la Grassa, la Turrita”. è innanzitutto “la Dotta”, per la sua antica Università, la prima del mondo Occidentale. È poi definita “la Rossa” per le mura, le case medievali, i tetti in cotto che la colorano di rosso. Le sue tradizionali pietanze, come tortellini, lasagne, tagliatelle al ragù e crescentine, le sono valse il titolo de “la Grassa”. “La Turrita”, infine, è un soprannome che deriva dalle oltre cento torri che nel suo illustre passato medievale svettavano in cielo.

Bologna è costellata da portici, musei e teatri e vanta una frizzante atmosfera che saprà coinvolgere tutti gli Espositori e i Visitatori di BIG BUYER 2017.

 

 

Gli Hotel


FIRENZE

 

Partendo da Bologna bastano solamente 35 minuti con i treni ad alta velocità FRECCIA per raggiungere Firenze, il capoluogo toscano che ha mantenuto inalterato il fascino e lo splendore del passato.

Culla dell’arte e dell’architettura rinascimentale, la città è attraversata dal fiume Arno e passeggiando per le sue strade è impossibile non farsi catturare dalla magica atmosfera data dai monumenti carichi di storia e di significato. Per la bellezza e il valore il suo centro storico è stato inserito dall’Unesco fra i patrimoni dell’umanità.

 

 

 


MILANO

 

Bologna dista solamente 1 ora con i treni FRECCIA da Milano, il principale centro economico e finanziario italiano, punto di riferimento per il design industriale e una delle quattro capitali mondiali della moda. Fondata nel lontano VI secolo a.C., il capoluogo lombardo è stato tra i più attivi centri del Risorgimento e oggi stupisce i turisti provenienti da tutto il mondo per le emozioni che sa regalare. Colta, moderna e ricca di bellezze e opere artistiche ha come monumento simbolo indiscusso il Duomo, con la luminosa facciata in marmo di Candoglia e l’architettura tardo-gotica. Dalla sua cima, sostando ai piedi della famosa Madonnina, si può godere di un panorama unico su tutta la città, dominato dai 135 pinnacoli della chiesa puntati verso il cielo.

 

 


VENEZIA

 

Con i treni FRECCIA, da Bologna in un’ora si può comodamente raggiungere Venezia, città suggestiva e unica al mondo per la sua straordinaria struttura architettonica. Elegante, preziosa, divertente e romantica, Venezia è ricca di palazzi, antichi ponti, monumenti e piazze che raccontano la vivacità artistica e culturale che ha segnato e segna ancora la storia di questa città.

Cuore pulsante della città circondata dalle acque della laguna è Piazza San Marco, un vero e proprio salotto circondato da opere di indiscutibile valore. Numerose anche le manifestazioni culturali di Venezia: La Biennale e la Mostra del Cinema, le due più importanti a carattere nazionale. Famosissimo è anche il Carnevale.

 

 


TORINO

 

In solo due ore è possibile percorrere con i treni ad alta velocità la tratta Bologna-Torino e arrivare nel capoluogo piemontese che si presenta come una città dal fascino unico, circondata da imponenti vette alpine. Mixando sobrietà e lusso tipico dell’800, Torino è molto vitale e vanta locali, bar e vinerie che dalla centralissima Piazza Castello proliferano in tutta la città.

Cuore del Regno dei Savoia e teatro dell’Unità nazionale, Torino ha imponenti dimore in cui hanno soggiornato re e nobili dell’epoca oltre al famosissimo Museo delle Antichità Egizie, con una collezione di oltre 5000 reperti, seconda solo a quella del Cairo.

 

 


ROMA

 

Salendo a Bologna su un treno Freccia bastano 2 ore di viaggio per arrivare a Roma, la Città Eterna, la Culla della Civiltà, l’Urbe dai mille volti, capitale politica d’Italia e centro mondiale della cristianità, in quanto sede del papato e della Città del Vaticano.

Nel corso dei suoi tre millenni di storia è stata la prima grande metropoli dell’umanità, cuore di una delle più importanti civiltà antiche, che influenzò la società, la lingua, la letteratura, l’arte, l’architettura, la filosofia e i costumi dei secoli successivi. La Roma imperiale, quella barocca del ‘600 e quella più moderna dei primi del ‘900 sa incantare i turisti provenienti da tutto il mondo.

Roma è apprezzata sia per il suo patrimonio artistico inestimabile sia per la sua vivacità. Ai visitatori offre infatti una moltitudine di appuntamenti culturali, mostre permanenti e itineranti, che riempiono i tanti musei con opere d’arte che vanno dall’antichità ai nostri giorni.

E Roma sa soddisfare al meglio anche gli amanti della buona cucina.

 

 


NAPOLI

 

Bologna dista 3 ore di treno da Napoli, città d’arte e di storia inserita dall’Unesco tra i patrimoni mondiali. Il capoluogo della Campania si affaccia sull’omonimo golfo che si estende dalla penisola sorrentina all’area vulcanica dei Campi Flegrei e offre una vista molto suggestiva, con l’imponente vulcano Vesuvio. Folkloristica, colorata e brulicante di vita, Napoli è una città dove le stratificazioni storiche – in primis greche e romane – e archeologiche creano itinerari incantevoli.

Castel Nuovo, detto anche “il Maschio Angioino”, realizzato sotto il regno di Carlo I d’Angiò, e Piazza del Plebiscito sono sicuramente i monumenti più rappresentativi della città ma anche il resto è da non perdere. E sono tutte da visitare anche le tre magnifiche isole vicine di Capri, Ischia e Procida.